Tor di Valle

Il 30 gennaio 2013 ha chiuso l’ippodromo di Tor di Valle tempio romano del trotto e set del film culto “Febbre da cavallo”, ennesima vittima della liberalizzazione delle scommesse e della conseguente crisi dell’ippica.

Vittorie, sconfitte, speranza e disperazione si sono alternate e sovrapposte negli anni donando a questo luogo e ai suoi abitanti un fascino inconfondibile che ha conservato fino ai suoi ultimi giorni.

Salvaciclisti

Nel 2013 per la prima volta in 48 anni il numero delle biciclette vendute ha superato quello delle automobili. Le grandi città spesso non si sono dimostrate pronte ad accogliere l’incremento di questo mezzo di trasporto garantendone la necessaria sicurezza. Movimenti come #salvaciclisti propongono manifestazioni e  mobilitazione dei cittadini per sensibilizzare gli amministratori e l’opinione pubblica affinchè l’Italia possa finalmente “cambiare strada”.

Solfatara di Manziana – ex Motosi

Area Mineraria ex Motosi – La Solfatara di Manziana è stata utilizzata per la produzione di zolfo fino al suo abbandono, avvenuto negli anni Ottanta. La gestione del sito contaminato è ritornata in gestione diretta dell’Università Agraria che gestisce anche l’adiacente Bosco “Macchia Grande”. Recentemente, nel 2015, il sito è stato decontaminato grazie al contributo del Programma LIFE dell’Unione Europea; in particolare, sono stati rimossi i materiali tossici e la copertura degli ex depositi.